Si laurea in Psicologia (indirizzo clinico e della salute), a pieni voti, presso l’Università di Firenze. Successivamente svolge il tirocinio post-laurea presso l’Istituto PsicoUmanitas e presso l’AOU Meyer.
In seguito al conseguimento dell’abilitazione alla professione di psicologo, si iscrive alla scuola di specializzazione in Psicoterapia IPSICO di Firenze, ad indirizzo cognitivo-comportamentale: durante il percorso, entra in contatto con l’Unità Funzionale Mentale Adulti e l’Unità Funzionale Salute Infanzia e Adolescenza di Pistoia, all’interno delle quali svolge colloqui psicodiagnostici rivolti a bambini, adolescenti e adulti.
All’interno del Centro di Salute Mentale Adulti, ha inoltre occasione di partecipare a gruppi di psicoeducazione rivolti a pazienti con disturbo bipolare e a gruppi rivolti a pazienti che presentano problematiche relative alla gestione delle emozioni.
Come psicologa, all’interno del Centro, svolge attività di supporto psicologico rivolto a bambini, adolescenti e adulti.
Nello specifico, si occupa delle seguenti aree:
- disturbi del tono dell’umore
- disturbi d’ansia
- disturbo ossessivo-compulsivo
- disturbi sessuali
- disturbi della personalità
- eventi traumatici
- difficoltà relazionali e di gestione delle emozioni
- disturbi dell’alimentazione
- sostegno alla genitorialità
- sostegno nella malattia organica