Nato in Giappone nel secolo scorso, nella culla filosofica delle arti di lunga vita della Medicina Cinese, lo Shiatsu condivide la visione integrata che gli studi più attuali ci dicono essere la via per ottenere una salute intesa non solo come assenza di malattia, bensì come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (definizione dell’OMS, 1946).
Trattamento manuale, effettuato sul corpo del ricevente vestito, con tocchi e pressioni mai dolorose, lo Shiatsu produce un riequilibrio energetico e genera vitalità e benessere: le tensioni si sciolgono, il respiro torna ampio e nutriente, la mente si acquieta.
Durante la seduta si alternano stimolazioni più fisiche, che coinvolgono muscoli e articolazioni, a tocchi delicati che producono sensazioni più sottili e consentono di modulare lo stress – compreso quello derivato dalla situazione che tutti noi abbiamo vissuto durante il periodo di lockdown.
Ricevere Shiatsu è anche un modo di entrare in “dialogo” con sé e con “altro-da-sé” senza bisogno delle parole, ridisegnando un confine, dove necessario, che ci ricompone come esseri unici.
Una delle peculiarità di cui lo Shiatsu va fiero e per cui sempre più persone si rivolgono oggi a questa disciplina è l’integrazione della dimensione fisica, emotiva e mentale che permette una migliore regolazione dell’organismo.
Lo Shiatsu non è una pratica medica, non si sostituisce ad alcun trattamento sanitario, ma può affiancarlo in rispettosa sinergia. Non ha limiti di età e di condizione poiché ogni trattamento è unico e modulato sulla persona.
Prenota il tuo trattamento nei nostri studi di Pistoia con operatrice Shiatsu Silvia Aversano dal modulo sottostante.