La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali.
Le scienze psichiatriche si distinguono da quelle psicologiche per un aspetto preciso: mentre nella psicologia le cause del malessere vengono ricercate nella situazione interiore della psiche dell’individuo, la psichiatria mira ad analizzare le condizioni di difetto del sistema nervoso centrale che possono aver portato il paziente ad avere un disturbo mentale.
Dott.ssa Alessandra Boccolini
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 2012. Successivamente ha svolto attività clinica e di ricerca presso la Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, specializzandosi in Psichiatria con il punteggio di 110/110. Ha inoltre conseguito il Master di II livello in Psicopatologia forense e Criminologia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha lavorato in qualità di specialista psichiatra presso case di cura e comunità terapeutico-riabilitative, occupandosi inoltre dei percorsi di cura di pazienti affetti da disturbi psichiatrici in comorbidità con disturbi da uso di sostanze e di pazienti psichiatrici autori di reato.
Attualmente è Dirigente Medico Psichiatra presso l’ASL Toscana Centro.