Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze nel 1976, dove frequenta in seguito la Terza Clinica Medica Universitaria per 5 anni. Inoltre, nel 1981, si specializza in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio e nel 1984 in Medicina del Lavoro.
Dopo aver svolto vari incarichi come libero professionista, fra cui in qualità di Ufficiale Medico di Complemento presso il distretto militare di Firenze e come Medico Ambulatoriale presso l’INAIL di Pistoia con particolare riferimento al pronto soccorso traumatologico e alla consulenza medico-legale, dal 1979 al 2016 ha svolto attività di medicina territoriale per prevenzione e cura degli assisititi con il massimale di pazienti.
Come libero professionista ha inoltre prestato servizio nel settore della Medicina Preventiva dell’età evolutiva nelle scuole.
Il Dott. Quattrocchi è stato, inoltre, CTU presso il Tribunale di Pistoia in qualità di consulente tecnico in materia di Medicina del lavoro e Assicurativa, per 18 anni.
Attualmente, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario presso il Centro Medico Pianeta Salute, e ad essere uno dei medici accreditati presso il Centro anche come Pneumologo, è libero professionista come Medico Competente Specialista in Medicina del Lavoro (ai sensi del D.L. 626/94 e T.U. 81/08 e successive modificazioni).
In questo ambito si occupa della sorveglianza sanitaria per circa 2.000 dipendenti dei settori industria, artigianato, terziario e dei lavoratori di alcune cooperative.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di malattie dell’apparato respiratorio.
Il dottore riceve privatamente per il servizio di pneumologia clinica, con particolare riferimento alle malattie bronco-ostruttive per le quali si avvale dell’esame spirometrico.
Lavora presso: Centro Medico Pianeta Salute Pistoia
Contatti:
quattrocchi.ma@tiscali.it
+39 366 1262686