Me

Metatarsalgia e scarpe

La metatarsalgia è un’infiammazione dolorosa che si instaura a livello delle ossa metatarsali del piede e nell’avampiede.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Può colpire chiunque, più maggiormente le donne che amano indossare spesso scarpe con tacchi molto alti, persone in sovrappeso o che soffrono già di patologie infiammatorie come artrite o gotta; può colpire anche sportivi che praticano corsa e marcia a livelli alti.

Cause e sintomi:

Le cause legate alla metatarsalgia sono molteplici e spesso sono collegate fra loro di seguito le principali cause riscontrate più frequentemente:

  • Calzature  con una pianta stretta o tacco alto sopra 5 cm.
  • Obesità, sovrappeso che causano stress non solo a livello del piede ma anche del ginocchio e caviglia.
  • Deformità acquisite del piede come alluce valgo, piede piatto, piede cavo dita a martello.
  • Sport praticato a livello intenso con calzature sbagliate.

I sintomi descritti sono bruciore a livello plantare, formicolio e intorpidimento delle dita, sensazione di avere dei sassolini nelle scarpe, la sintomatologia spesso si placa a riposo, la persona spesso riferisce il manifestarsi del dolore per esempio dopo una lunga camminata o dopo una giornata intensa in piedi, può insorgere gradualmente o all’improvviso.

È consigliato rivolgersi a un professionista quando la sintomatologia non scompare nonostante abbiate cambiato tipologia di scarpa e evitato lunghe camminate, ma anzi peggiora. In questo caso è bene rivolgersi a un Podologo  per valutare l’appoggio del piede e consigliarvi il trattamento adeguato al problema.

Soffri di metatarsalgia? Prenota una visita con la nostra podologa, la Dott.ssa Sandra Pellegrino.

Prenota il tuo appuntamento

Inviaci un messaggio WhatsApp con specificato NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO, MAIL, SPECIALIZZAZIONE/MEDICO O PROMOZIONE. Sarai ricontattato il prima possibile dalla nostra Segreteria.

Compila il modulo, sarai ricontattato nel giro di 24h dalla nostra segreteria per fissare giorno e orario a te più comodo.

Potrebbe interessarti anche

Centro Medico Pianeta Salute

Autorizzazione SUAP n.35307/2017 implementazione Prot. n.58875 del 19/6/2017, P. IVA: 01818700476
Via Bure Vecchia Nord, 115 51100 – Pistoia (PT)
centromspmedici@gmail.com | 0573-382834 

Dati di contatto del Responsabile per la protezione dei dati: e-mail dpo@cnatoscanacentro.it pec: dpo.cnatoscanacentro@cert.cna.it

Pianeta Salute Segreteria
Invia Messaggio