La fisioterapia è un termine relativo a tecniche terapeutiche che aiutano la persona a recuperare la normale circolazione di alcune parti del suo corpo.
Il concetto, inoltre, si riferisce alle conoscenze scientifiche e studi relazionati a queste tecniche. La parola Fisioterapia deriva dalla parola greca kinesis (‘movimento’) e ‘terapia’. Il fisioterapista, quindi, occupa di pazienti affetti da patologie del sistema locomotore, attuando tutte le strategie necessarie per arrivare alla riabilitazione e al recupero funzionale.
Dott. Pietro Bini
Dott. Simone Giorgi
Dott. Leonardo Natali
Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Firenze nel 2016, Leonardo Natali, successivamente ha conseguito il Master I livello in Fisioterapia applicata allo Sport presso l’Università degli Studi di Siena. Ha recentemente seguito il corso di abilitazione all’uso dell’ecografo in Fisioterapia e ha ottenuto il FIFA Medicine Diploma.
Il Dott. Natali è un professionista sanitario che si occupa della riabilitazione e della prevenzione negli sportivi, di riabilitazione ortopedica e post-chirurgica, nonchè di patologie a carico della colonna vertebrale (come lombalgie e cervicalgie) sia in fase acuta che cronica, svolgendo attività di rieducazione posturale.
Dal 2017 è stato Assistente Fisioterapista del Pistoia Basket 2000, ricevendo poi l’incarico di Responsabile della Fisioterapia dalla stagione 2020/21.
È iscritto all’Albo dei Fisioterapisti dell’ordine tsrm e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione delle province di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara.
Con il Dott. Natali collaborano due professionisti delle Scienze Motorie Preventive ed Adattate, Luca Tasselli e Francesco Bruni, fondatori di JLab Pistoia e preparatori atletici in squadre sia professionistiche che dilettanti del territorio pistoiese.
Dal 2020, come già ricordato, i tre professionisti hanno creato R2Lab, servizio fisioterapico costruito completamente intorno al paziente, creando un percorso riabilitativo completo dalle prime fasi fino al ritorno all’attività quotidiana (o sportiva).