L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione. Le ghiandole a secrezione interna sono quelle che rilasciano il proprio prodotto di secrezione (tipicamente ma non necessariamente un ormone) nei fluidi circolanti: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio.
Dott.ssa Lisa Di Medio
Titoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso Università degli Studi di Firenze in data 20/07/2005 con la votazione di 110/110 e lode.
- Diploma di formazione specifica in Medicina Generale conseguito presso Regione Toscana in data 04/12/2009.
- Specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio conseguita presso Università degli Studi di Firenze in data 29/05/2018 con la votazione di 70/70 e lode.
- Dottorato di ricerca triennale in scienze cliniche effettuato presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi Firenze – SOD Malattie del Metabolismo Minerale ed Osseo e Tumori Neuroendocrini, CTO.
Aree di attività
- Malattie del metabolismo osseo: osteoporosi, osteopenia, fratture da fragilità ossea, malattie rare dell’osso, rachitismo/osteomalacia
- Patologie tiroidee: noduli tiroidei, ipotiroidismo, ipertiroidismo
- Ipoparatiroidismo e iperparatiroidismo
- Diabete mellito di tipo 1 e 2
- Dislipidemie: ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia
- Sovrappeso e obesità
- Patologie ipofisarie
- Patologie surrenaliche
- Disordini del ciclo mestruale, menopausa
- Disfunzioni sessuali maschili
- Tumori neuroendocrini