La chirurgia vascolare è quel ramo della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione. Il chirurgo vascolare è un chirurgo specializzato negli interventi condotti sui vasi sanguigni dell’organismo, il cui obiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi.
Dott. Giovanni Arcangeli
Dott.ssa Angela Terreni
Si è laureata in medicina e chirurgia e poi specializzata in chirurgia vascolare presso l’ateneo fiorentino con il massimo dei voti.
Ha esercitato per alcuni anni come specialista all’ospedale del Ceppo di Pistoia e poi all’ospedale nuovo S. Giovanni di Dio a Firenze dove ha eseguito interventi di chirurgia vascolare ed endovascolare.
Attualmente esercita la libera professione in vari ambulatori della Toscana.
Esperta di ecocolordoppler vascolari: carotideo, arterioso e venoso arti superiori e inferiori, aorta addominale e vasi iliaci, arterie renali; che esegue routinariamente da anni.
Si occupa da anni anche dell’estetica vascolare con trattamento di capillari e di tutte le problematiche legate all’insufficienza venosa cronica eseguendo trattamenti sopratutto con nuove metodiche ambulatoriali con cui si possono risolvere varici, anche safeniche, che fino a poco tempo fa richiedevano solo la correzione con intervento chirurgico.